La televisione svizzera per l’Italia

Ad Andermatt una sala concerti ad alta quota

interno sala concerti
Ultimi preparativi prima dell'inaugurazione. Keystone / Alexandra Wey

È stata inaugurata domenica alla presenza della Berliner Philharmoniker la nuova sala per concerti della stazione turistica di Andermatt, nel cantone Uri.

Conosciuto soprattutto come importante presidio militare fino a pochi anni fa, il villaggio di Andermatt, situato nel punto di confluenza delle strade che conducono ai passi del San Gottardo, del Furka e dell’Oberalp, ha subito una trasformazione completa nell’ultimo decennio.

Altri sviluppi
Un gruppo di persone scruta i modellini degli edifici del resort in una sala bianca e molto illuminata.

Altri sviluppi

Andermatt, la svolta di lusso di un villaggio alpino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mega ‘resort’ è stato pubblicizzato come diverso da qualsiasi altra destinazione turistica alpina: più lusso, fino a sei hotel di alta gamma, 500 appartamenti, e un centro congressi con una piscina coperta. La ‘grand deluxe suite’ del Chedi Hotel, che ha aperto nel 2013, può costare 1’700 franchi a notte a seconda della stagione.…

Di più Andermatt, la svolta di lusso di un villaggio alpino

Le caserme hanno lasciato il posto agli alberghi di lusso, del complesso voluto e finanziato dall’imprenditore egiziano Sami Sawiris. Dopo ristoranti, campi da golf e nuovi impianti di risalita, i turisti che giungono nella località del cantone Uri, situata a 1’450 metri d’altezza, hanno a disposizione da domenica anche una sala per concerti nuova di zecca.

Per l’inaugurazione è arrivata un’ospite d’eccezione: la Berliner Philharmoniker. Per l’occasione, l’orchestra berlinese si è presentata in formazione ridotta, con 46 musicisti.

Contenuto esterno

La sala modulare, dotata di un’acustica e di una tecnologia all’avanguardia, può ospitare fino a 700 persone e orchestre di 75 elementi.

Sul costo dell’auditorium, l’imprenditore egiziano non ha voluto dire nulla: “Troppo caro, meglio non parlarne, è al limite dell’irresponsabilità”, ha detto alla Radiotelevisione Svizzera.

Sawiris è però convinto che il gioco vale la candela: “Credo negli effetti indiretti. Questa sala dà lustro ad Andermatt e l’indotto, in immagine ma anche per la regione, giustifica l’investimento”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR