La televisione svizzera per l’Italia

L’Europa perde uno dei suoi grandi intellettuali

Il sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman è deceduto lunedì all’età di 91 anni. Nel 2011 era stato ospite della RSI. Ecco come si era espresso sul rapporto tra libertà e sicurezza. 

Contenuto esterno

Nato a Poznan nel 1925, di origine ebraica, Bauman, comunista convinto, si rifugiò in Unione Sovietica dopo l’invasione nazista.

Di ritorno a Varsavia dopo la guerra, iniziò a insegnare filosofia e sociologia all’università, prima di lasciare la Polonia e emigrare in Israele nel 1968, a causa dell’ondata antisemita orchestrata dal potere comunista.

Nel 1971 approdò in Gran Bretagna, a Leeds per la precisione, dove insegnò sociologia fino al 1990. 

Di formazione marxista, Bauman ha studiato il rapporto tra modernità e totalitarismo, con particolare riferimento alla Shoah (Modernità e Olocausto, edito dal Mulino) e al passaggio dalla cultura moderna a quella postmoderna (Modernità liquida, Laterza).

Tra le opere successive tradotte in italiano, Amore liquido – Sulla fragilità dei legami affettivi (Laterza); Vita liquida (Laterza); La solitudine del cittadino globale (Feltrinelli); La società dell’incertezza (Il Mulino); Stato di crisi (Einaudi); Per tutti i gusti – La cultura nell’età dei consumi (Laterza); Stranieri alle porte (Laterza).

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR