La televisione svizzera per l’Italia

Monte Gambarogno, le operazioni di spegnimento sono concluse

Un uomo osserva da lontano un elicottero che getta acqua sull incendio.
Sul luogo dell'incendio resta ora nelle ore diurne solo un gruppo di pompieri di montagna per sorvegliare la zona affinché l'incendio non riprenda. © Keystone - Ats / Ti-press

L'incendio sul Monte Gambarogno, dopo quasi due settimane, è ormai sotto controllo. Si passa ora alla fase di sorveglianza. Riaperta la strada che passa da Indemini e che collega la Svizzera all'Italia.

Dalle 18 di venerdì la circolazione tra i Monti di Fosano e Maccagno, interrotta a partire dal 30 gennaio, è tornata a svolgersi senza particolari restrizioni.

Possono tornare nella zona in precedenza evacuata anche i proprietari di seconde case mentre permane ancora il divieto di utilizzare l’acqua, in quanto non potabile.  Il fuoco è considerato sotto controllo, ma il pericolo che le fiamme tornino a divampare non è ancora passato.

Come annunciato dai pompieri di Bellinzona, venerdì, dopo 12 giorni di sforzi per completare lo spegnimento del rogo, è partita la terza fase, quella della sorveglianza. Prevede una presenza nelle ore diurne di un gruppo di pompieri di montagna, incaricati di pattugliare e sorvegliare l’area dell’incendio, equipaggiato per intervenire su eventuali focolai che dovessero palesarsi.

La nuova fase potrebbe durare per diversi giorni. Le precipitazioni previste annunciate per lunedì (in quota si attendono circa 10 centimetri di neve) rischiano infatti di non essere sufficienti per dichiarare definitivamente scongiurato il pericolo di una ripresa delle fiamme.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR