La televisione svizzera per l’Italia

Monte Bianco: incubo finito

tvsvizzera

È ripartita la funivia su cui erano rimasti bloccati per la notte alcuni turisti. Messe in salvo un centinaio di persone

È finito l’incubo per i turisti rimasti bloccati sulla funivia del Monte Bianco. Il guasto, avvenuto giovedì in serata, è stato riparato e l’impianto ha ripreso a funzionare venerdì mattina. Tutti gli occupanti – un centinaio – sono stati evacuati e, spavento a parte, stanno bene.

Ci sono ancora passeggeri da evacuare keystone

Quella che doveva essere una piacevole gita si è trasformata in un inferno, risoltosi però per il meglio. Le persone salvate sono infatti stanche e spaventate. “Abbiamo visto due funi che si sono sovrapposte: c’è stato un fiume di ruggine e siamo rimasti bloccati”, racconta un italiano. “Non sapevo per quanto saremmo rimaste bloccate… su quella cabina ho avuto davvero paura. Faceva freddo, ma non in modo esagerato”, spiega un’altra turista. Belle parole vengono però spese per i soccorritori: “hanno fatto il massimo per mettere tutti a loro agio”.

Una notte passata sospesi nel vuoto keystone

Non si tratta del primo incidente alla funivia francese del Monte Bianco. Sulla stessa tratta, 55 anni fa, ce ne fu un altro e in quel caso il bilancio fu ben più grave: un aereo militare, passando a bassa quota, tranciò il cavo portante della teleferica tra l’Aguille du Midi e la Punta Hellbronner, causando la caduta di alcune telecabine e la morte di 5 persone”.

ATS/ANSA/CaL

Altri sviluppi
RG delle 7.00 del 9 settembre 2016; in studio Lucia Mottini
Altri sviluppi
RG delle 8.00 del 9 settembre 2016; in studio Lucia Mottini
Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR