La televisione svizzera per l’Italia

Monaco di Baviera, sparatoria in un centro commerciale

Le persone vengono scortate fuori dal centro commerciale keystone

La polizia: "grave situazione terroristica". Segui il LIVETICKER di RSI News

Per gli aggiornamenti live segui il LIVETICKERCollegamento esterno di RSI News quiCollegamento esterno.

Altri sviluppi
Telegiornale speciale Monaco 22:55
Altri sviluppi
Sparatoria a Monaco di Baviera, riepilogo delle 20.45

(Il servizio delle 19:45)

Altri sviluppi
Monaco di Baviera, sparatoria in centro commerciale

Molti spari, numerosi morti e feriti. L’allarme è scattato poco prima delle ore 18 in un centro commerciale di Monaco di Baviera, l’Olympia-Einkaufzentrum.

Al momento le notizie sono ancora frammentarie, il numero dei morti non è ancora certo, alcuni media parlano di almeno quindici, né al momento è chiara la dinamica. La polizia sembra al momento prediligere la pista del singolo attentatore, pista confermata da alcuni testimoni oculari citati da media tedeschi che parlano di un uomo tuttora in fuga.

Le immagini che subito hanno invaso i social media hanno mostrato subito attorno al centro commerciale un ingente dispiegamento di mezzi, tra pompieri, ambulanze e forze dell’ordine, tra cui corpi speciali, mobilitate in modo massiccio, in seguito e tutt’ora anche in altre parti della città.

La situazione appare confusa, si teme che l’attentatore o gli attentatori in fuga possano colpire ancora in altri punti. La polizia invita i cittadini di Monaco a rimanere in casa, ed allontanarsi dalle piazze pubbliche della città e a non condividere sui social foto delle operazioni di polizia. I tassisti sono stati invitati a non prendere passeggeri.

Per ora la polizia ha invece smentito le voci che si rincorrevano di una seconda sparatoria in Karlsplatz, una piazza centrale della Città.

Agenti davanti al fast food dove tutto sarebbe cominciato keystone
L’arrivo delle forze speciali keystone
Forze dell’ordine fuori dall’Olympia Einkaufszentrum keystone

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR