La televisione svizzera per l’Italia

Molestie sessuali, indagini in seno alla televisione svizzera

Due manifestanti con il cartello Radio Televisione Silenzio
Questa volta l'acronimo RTS viene declinato in un modo decisamente diverso dai manifestanti. Keystone / Laurent Gillieron

La Società di radiotelevisione svizzera (SSR) avvia due indagini indipendenti in seguito allo scandalo di molestie sessuali che ha coinvolto la sua filiale di lingua francese (RTS). Una mira a rafforzare il sistema in vigore contro le molestie sul posto di lavoro, mentre l'altra si occuperà della catena di responsabilità nella gestione dei casi recentemente rivelati dalla stampa.

Molestie sessuali, gesti inappropriati, abuso di potere: un’indagine di Le Temps Collegamento esternoha rivelato presunte disfunzioni all’interno della RTS (Radio televisione svizzera di lingua francese) puntando il dito su due dirigenti e sull’ex presentatore del TG Darius Rochebin.

L’inchiesta si basa su circa 30 testimonianze anonime. Un dirigente, ancora in carica, sarebbe stato oggetto di una quindicina di denunce interne per mobbing e molestie. Le testimonianze riguardano anche un altro dipendente con comportamenti inappropriati.

Risposta della SSR

La SSR condanna fermamente le molestie e si rammarica che i collaboratori del gruppo abbiano dovuto subire un simile comportamento, si legge in un comunicato diramato in serata.

Il consiglio di amministrazione ha deciso mercoledì di avviare un’indagine per analizzare e migliorare gli strumenti a disposizione dei dipendenti di tutte le unità aziendali. Se necessario, il sistema sarà rafforzato da nuove misure.

La RTS ha nel frattempo annunciato già martedì la sospensione Collegamento esternotemporanea dei due dirigenti accusati di molestie.

I risultati di questa prima inchiesta saranno condivisi con le parti sociali. Verranno pure comunicati ai dipendenti e resi pubblici.

Le indagini sulle persone coinvolte dalle recenti rivelazioni della stampa saranno riaperte e condotte da un’entità esterna. Per raccogliere le testimonianze, sia interne che esterne, sarà allestita una struttura di ascolto anonima.

Il servizio del nostro corrispondente a Ginevra:

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR