La televisione svizzera per l’Italia

Lo Stato può finanziarsi creando moneta?

Mazzette di banconote da 10, 20 e 50 franchi disposte a caso su un tavolo e riprese da molto vicino
Secondo alcuni economisti, basta stamparne di più. © Kerystone / Ti-press

Si chiama Moderna Teoria Monetaria (in inglese: MMT) e prevede che uno Stato si finanzi creando moneta anziché incassando le tasse. Il denaro può poi essere speso per sostenere l'economia del Paese, almeno fino a un valore pari alla sua capacità di produrre. All'apparenza, una vera e propria cuccagna, sulla quale il magazine di economia della Radiotelevisione svizzera Tempi Moderni ha voluto vederci chiaro.

Uno Stato che emette una propria moneta senza limitazioni, quali erano un tempo le riserve auree, non può fallire, asserisce l’economista Stephanie Kelton della Stony Brook University di New York. Per Kelton, che è fra i più noti sostenitori della MMT, tale Stato non dovrebbe far altro che cancellare la disoccupazione garantendo un impiego pubblico a chi non trova lavoro altrove, stampando il denaro necessario a pagare i salari.

Un sistema il cui unico limite risiederebbe “nella capacità dell’economia di soddisfare la domanda di beni e servizi che questi salari acquisteranno”. Se superato, si crea inflazione.

Kelton non è l’unica, a credere in questo principio. Tempi Moderni ha sentito anche Yanis Varoufakis, ministro delle finanze greco durante la nota crisi del debito. Entrambi sono stati ospiti dell’edizione 2021 del Festival dell’economiaCollegamento esterno della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, che si è svolta online.

Contenuto esterno
Grafico indicante l andamento del debito pubblico dei paesi industrializzati negli ultimi 140 anni
La crescita del debito pubblico dei Paesi sviluppati in relazione al loro PIL non è un problema secondo la MMT. “Ovunque io guardi vedo governi che spendono troppo poco”, dichiara Stephanie Kelton. Fonte: FMI – Immagine: RSI

Ma quali sono le insidie di questo sistema? Quali punti in comune ha con la vecchia proposta dei soldi dall’elicottero? C’è una terza via, tra la MMT e la tanto discussa austerità? E, soprattutto: in questo periodo di massicci interventi delle banche centrali –a causa della crisi prima e della pandemia poi- siamo già in un mondo MMT?

Risponde Edoardo Beretta, docente di macroeconomia internazionale all’Università della Svizzera italiana (USI).

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR