La televisione svizzera per l’Italia

Mobilità in Ticino, piovono i milioni da Berna

In dubbio però il progetto principale della futura linea di tram: la galleria tra Bioggio e il centro di Lugano che costerebbe troppo per le finanze federali

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Mobilita

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Mobilita

Via libera da Berna a decine di milioni di franchi per opere pubbliche legate alla mobilità in Ticino…. tra le quali spicca la linea di tram sul Vedeggio. Permangono invece dense nubi sul finanziamento federale dell’opera principale di questo progetto: la galleria tra Bioggio e il centro di Lugano. Perché l’opera costerebbe 250 milioni di franchi e per i prossimi contributi federali gli agglomerati dovranno attendere anni, se non un decennio. Perciò il Ticino punta a candidare il tunnel quale progetto ferroviario. Il fondo delle infrastrutture ferroviarie darebbe più garanzie, specie dopo il no all’aumento del prezzo della vignetta autostradale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR