Navigation

Codice di condotta per le ONG, prima nave bloccata

Una nave di un’ONG tedesca che non ha firmato il codice di condotta sul soccorso ai migranti nel Mediterraneo, è stata bloccata nella notte fra martedì e mercoledì al largo di Lampedusa dalla Guardia costiera italiana, che l'ha scortata fino al porto.

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 agosto 2017
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 02.08.2017)
Contenuto esterno


Si tratta del primo giro di vite nei confronti delle organizzazioni non governative che soccorrono migranti nel Mediterraneo dopo il codice di comportamento predisposto dal Viminale.

Dalla nave, che è stata oggetto di un’ispezione di qualche ora, sono stati fatti scendere due siriani, poi accompagnati nel Centro di prima accoglienza dell'isola di Lampedusa. I due migranti erano stati trasferiti in precedenza a bordo della nave della ONG tedesca Jugend Rettet proprio da una delle unità militari italiane impegnate nelle operazioni di soccorso ai migranti nel Mediterraneo.

La Jugend Rettet, fondata nel 2015 da giovani dell'alta e media borghesia tedesca che hanno scelto di salvare i migranti in fuga dalle guerre e dalla fame ha respinto il codice perché contrasterebbe con i suoi principi umanitari, in particolare in materia di neutralità, imponendo la collaborazione con la polizia italiana e la presenza di ufficiali armati a bordo.


Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.