Navigation

Migranti, nuovo picco di entrate irregolari

La scorsa settimana, a Chiasso, ne sono state registrate 1'211; posti letto quasi esauriti, stanotte, al centro d'accoglienza di Rancate

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 settembre 2016 - 19:52

Torna a crescere il numero di migranti che tentano di varcare il confine a Chiasso: la settimana scorsa sono state registrate più di 1.200 entrate irregolari. Aumentano anche le presenze al centro temporaneo di Rancate.

Ecco un altro gruppo di migranti [cfr. video], tra di loro anche donne e bambini, che lunedì pomeriggio - dal centro di accoglienza di Rancate dove hanno passato la notte - sono stati riportati in Italia. In totale sono state 580 fra sabato e domenica le persone passate da qui, in attesa di espulsione. Un terzo di loro ha chiesto asilo in Svizzera, il rimanente è stato riconsegnato - lo sarà fino a mezzanotte - alle autorità italiane.

A visitare il centro temporaneo di Rancate, lunedì mattina, anche il direttore del Dipartimento delle Istituzioni, che risponde alle critiche sulla presunta sovracapacità della struttura con i numeri "record" della scorsa notte: 145 posti letto occupati su 150 disponibili.

Se a Rancate c'è il tutto esaurito, alla dogana di Chiasso la scorsa settimana sono state registrate 1.211 entrate irregolari, 200 in più della settimana precedente. In 971 sono stati rinviati in Italia.

Un flusso migratorio che torna importante dunque, dopo una piccola flessione registrata ad agosto. L'emergenza migratoria resta, per il Ticino, alta.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.