Navigation

Microplastiche nel Verbano

Lo studio è stato condotto nel mese di luglio Legambiente

Da uno studio di Legambiente, risulta essere il secondo lago più inquinato del Nord Italia; maggiore concentrazione solo in quello d'Iseo

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 novembre 2016

Uno studio condotto da Legambiente sull'inquinamento dei laghi del nord Italia ha rivelato che le acque con la maggior concentrazione di microplastiche sono quelle di Iseo (densità di 40'396 particelle per chilometro quadrato), subito seguito dal Verbano (39'368) e da quello di Garda (25'259).

I campionamenti sono stati effettuati nel mese di luglio e hanno permesso di rilevare "anche i dati sulla forma delle particelle, che fornisce indicazioni sulla possibile natura" di quanto trovato, stando a quanto si può leggere nello studio.

"La presenza di microplastiche nei laghi – prosegue il testo – è la dimostrazione che innanzitutto manca anche una cultura della gestione dei rifiuti. Troppo spesso vengono gettati negli scarichi oggetti che andrebbero smaltiti nella spazzatura".

mrj

QuestaLink esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsLink esterno

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.