Navigation

Avviluppati da un mondo di plastica

Plastica ovunque. Siamo una società avviluppata nella plastica. Non da ultimo nei pesci del lago di Lugano, secondo una ricerca commissionata da Patti chiari, ci sono microplastiche. Patti chiari, la trasmissione per i consumatori della RSI, ha fatto un viaggio nel mondo della plastica che invade le nostre vite. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 maggio 2019 - 17:08
Chiara Camponovo, Patti Chiari RSI
Contenuto esterno


Le analisi fanno seguito alla pubblicazione in gennaio di uno studio del Dipartimento del territorio sulla presenza di microplastiche nel Ceresio, in quantitativi pari al doppio della media svizzera.

Dopo la pubblicazione di questi dati la trasmissione della RSILink esterno ha commissionato delle analisi approfondite dei pesci del Ceresio al Laboratorio dell’Istituto di ingegneria ambientale del Politecnico federale di Losanna (EPFL). E in tutti i campioni analizzati è stata riscontrata la presenza di frammenti e fibre provenienti da materie plastiche.

Secondo il responsabile del Laboratorio dell'EPFL, Florian Breider, non è escluso un passaggio di sostanze tossiche legate alle microplastiche dall’apparato digerente alla polpa dei pesci.

Gli effetti sulla salute dell’uomo al momento non sono chiari. Ma analisi di laboratorio effettuate dall’Università di Toronto hanno rilevato effetti infiammatori delle microplastiche sul fegato dei pesci.

Plastica ovunque

La plastica è ovunque, e sembriamo noi consumatori i grandi colpevoli, soprattutto quando ce la ritroviamo nell’ambiente. 

Chi di voi non ha mai visto immagini di oceani di plastica o di creature marine soffocate dalla plastica? Immagini di realtà lontane, a cui ormai purtroppo ci siamo quasi abituati. Patti chiari ha fatto un viaggio nel mondo della plastica che invade le nostre vite. 

E per farlo non è stato necessario andare molto lontano, anzi! Dalla plastica dei supermercati, alle possibilità di riciclaggio, dalle soluzioni innovative per eliminarla dal carrello della spesa, alla plastica che finisce nei fiumi e nei laghi sotto casa. Già, proprio sotto casa.

Contenuto esterno


Se volete qui di seguito vi presentiamo la puntanta intera di Patti Chiari dedicata alla plastica.

Contenuto esterno





Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.