La televisione svizzera per l’Italia

La (breve?) rivincita dell’idroelettrico

Una diga e relativo lago artificiale viste in una giornata di sole da una delle montagne circostanti.
Zervreilasee, Vals, Canton Grigioni. Keystone

Gli impianti idroelettrici svizzeri stanno approfittando di una congiuntura favorevole: i prezzi dell'elettricità in Europa sono cresciuti e le prospettive sono buone, nonostante la rinuncia al nucleare decisa in Svizzera e la concorrenza di atomo e carbone europei.

La redditività della forza idrica è stata messa a dura prova. La Confederazione ha dovuto sostenerla, negli ultimi anni, poiché il mercato europeo è inondato da elettricità prodotta da combustibili fossili, che costa meno.

Infine, però, sono arrivate la canicola e la crescita economica. Il prezzo della corrente è salito, ed è qui che gli impianti idroelettrici svizzeriCollegamento esterno hanno potuto mettere a frutto la loro flessibilità.

Potenza quando serve

“Ci sono dighe che hanno molta potenza, e dunque possono produrre rapidamente molta energia”, spiega Philippe JacquodCollegamento esterno, fisico professore all’Alta scuola specializzata della Svizzera occidentale HES-SO, Vallese.

“Penso che le dighe che abbiamo in Svizzera in questo momento possono essere davvero redditizie”, dice.

Contenuto esterno

Ma come risolvere, a lungo termine, il problema del prezzo? L’energia nucleare e fossile che abbondano in Europa pregiudicano la possibilità di vendere l’energia idroelettrica al giusto prezzo.

“Per vendere l’elettricità a un buon prezzo”, stima Jacquod, “la transizione energetica deve accelerare. Ci vuole una riduzione della capacità di produzione di energie fossilli, e della produzione a base di carbone in Europa. E una riduzione del nucleare, anche in Svizzera”.

PLACEHOLDER

Ammesso che si possa convincere l’Europa sulle intenzioni, come si può intervenire?

La chiave: la tassa sul carbonio

“Oggi la tassa sul CO2 applicata in Europa è ridicola”, osserva il professore. “Se fosse ai livelli svizzeri, anche solo la metà, le centrali a carbone tedesche e polacche chiuderebbero domani. E sarebbe una buona cosa”.

In Svizzera, il CO2 è tassato 96 franchi alla tonnellata. Sul mercato europeo, il diritto di emissione si acquista a circa un quarto di tale importo.

“Un costo che va oltre i 30 euro per megawattora influenzerebbe le dinamiche delle fonti energetiche sul mercato”, conferma Benoît Revaz, direttore Ufficio federale dell’energiaCollegamento esterno. “E renderebbe meno redditizie le centrali che inquinano di più”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR