La televisione svizzera per l’Italia

La disoccupazione cala in marzo al 3,4%

Funzionaria mostra a un uomo dei moduli da riempire a uno sportello, non si vedono i volti
Tra gli ultracinquantenni il tasso è del 3,4%, esattamente come quello complessivo. © Keystone / Christian Beutler

Benché rimanga elevata in confronto allo scorso anno, la disoccupazione in Svizzera è diminuita in marzo. Rispetto a febbraio, il numero di senza lavoro iscritti agli Uffici regionali di collocamento (URC) è calato di 9'985 unità e il tasso di disoccupazione è sceso di 0,2 punti attestandosi al 3,4%. Su base annua, l'incremento è di 0,5 punti percentuali.

È quanto indicano i dati pubblicati venerdì dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), che per i cantoni di lingua italiana al confine sud indica una flessione anche su base annua. In Ticino, il tasso di disoccupazione è del 3,5% (-0,5 punti rispetto a febbraio e -0,1 punti in confronto a marzo 2020) e nei Grigioni all’1,8% (-0,2 e -0,2 punti).

Contenuto esterno

A fine marzo, in Svizzera, i disoccupati iscritti agli Uffici erano 157’968. Rispetto a dodici mesi fa si contano 22’344 persone in più in coda agli sportelli (+16,5%). Nel complesso, sempre in marzo, gli individui in cerca di impiego registrati erano 253’939, ossia 5’796 in meno in confronto a febbraio ma 40’042 in più (+18,7%) rispetto a marzo 2020.

I dati pubblicati dalla SECO rivelano un andamento simile nel numero di disoccupati giovani e ultra-cinquantenni.

Contenuto esterno

Cresce, intanto, il numero di posti vacanti segnalati agli Uffici di collocamento, che raggiunge le 45’182 unità (+6’504); 32’009 di essi sottostavano all’obbligo di annuncio ai sensi della cosiddetta preferenza indigena light nelle assunzioni scaturita dall’iniziativa popolare ‘Contro l’immigrazione di massa’.

Contenuto esterno

La SECO fornisce infine i dati sul lavoro ridotto (cassa integrazione) relativi a gennaio 2021. Le ore di lavoro perse, 28’948’168, registrano una crescita del 55,5% rispetto a dicembre 2020. Il numero di persone toccate dalla misura sfiora 400’000 (+36%) e quello di aziende si avvicina a 13’000 (+37%).

Nel gennaio 2020, le cifre erano dell’ordine di un centesimo di quelle attuali.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (09.04.2021) 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR