La televisione svizzera per l’Italia

Maxiprocesso contro la ‘Ndrangheta: condanne per oltre 2’000 anni

L aula bunker dove è stata letta la sentenza.
L'aula-bunker di Lamezia Terma constriuita espressamente per il maxiprocesso. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved

Nel più grande processo per mafia istruito in Italia da decenni, gli imputati erano 338 e i giudici hanno impiegato un'ora e 40 minuti per la lettura della sentenza.

Tra i condannati anche un ex deputato di Forza Italia. Il politico conservatore Giancarlo Pittelli – condannato a undici anni di carcere – è stato giudicato colpevole di aver operato per conto della ‘Ndrangheta da un tribunale della città di Lamezia Terme. Per lui la Direzione distrettuale antimafia (DDA) aveva chiesto la condanna a 17 anni.

Va ricordato che quello terminato lunedì mattina (processo Rinascita Scott) a Lamezia Terme è il primo grado di giudizio e che le accuse andavano dall’omicidio e dall’appartenenza a un’organizzazione criminale al traffico di droga, al riciclaggio di denaro e alla corruzione in appalti statali. Il pubblico ministero aveva chiesto condanne fino a trent’anni di carcere, per un totale di oltre 4’700 anni da infliggere a tutti gli imputati chiamati alla sbarra.

Tra i nomi di spicco condannati dai giudici figurano quelli di un tenente colonnello dei carabinieri, condannato a due anni e sei mesi, di un ex finanziere, che dovrà scontare dieci anni e sei mesi, e di un ex consigliere regionale, a cui è stata inflitta una condanna a un anno e sei mesi.

Le condanne più pesanti – trent’anni di reclusione – sono state inflitte a Saverio Razionale, indicato come il boss di San Gregorio d’Ippona e a Domenico Bonavota, ritenuto il boss di Sant’Onofrio. La lettura delle numerose sentenze si è protratta sull’arco di diverse ore, essendo ben 338 gli imputati a giudizio.

Contenuto esterno

Assolti

I magistrati calabresi hanno invece assolto l’ex sindaco di Pizzo Calabro Gianluca Callipo. Per lui, la DDA di Catanzaro aveva chiesto la condanna a 18 anni di reclusione. Pure assolto l’assessore regionale Luigi Incarnato, per il quale erano stati chiesti un anno e sei mesi di prigione.

Il processo, iniziato nel gennaio 2021, si è basato sulle dichiarazioni di oltre 50 diversi testimoni chiave che hanno rinunciato alla ‘Ndrangheta. Si tratta di un numero importante, considerato che di norma nelle organizzazioni criminali mafiose vige la “legge del silenzio”, in virtù della quale nessuno apre bocca.

Un tempo la ‘Ndrangheta calabrese era soltanto la terza delle varie organizzazioni mafiose in Italia, dietro a Cosa Nostra siciliana e alla Camorra napoletana. Attualmente è di gran lunga il gruppo criminale più potente d’Italia, con collegamenti in tutto il mondo.

Attualità

Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio dal 1932 al 1939.

Altri sviluppi

Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Canton Lucerna aprirà al pubblico il parco della Villa Senar a Hertenstein dal 15 maggio. Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio, situato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, dal 1932 al 1939.

Di più Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile
Decathlon

Altri sviluppi

Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi

Questo contenuto è stato pubblicato al Decathlon in piena espansione in Svizzera: la catena di negozi di articoli sportivi presente anche in Ticino intende inaugurare dieci nuovi punti vendita, a fronte dei 42 già esistenti.

Di più Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi
polizia cantonale argovia

Altri sviluppi

Sospettata una ragazza di 14 anni per l’omicidio di una 15enne

Questo contenuto è stato pubblicato al Una 15enne è stata uccisa ieri a Berikon, nel canton Argovia. Sospettata è una ragazza di 14 anni, che si trova in ospedale. Stando alle prime informazioni, sia sul corpo della vittima che su quello della presunta colpevole sono state rinvenute ferite da taglio.

Di più Sospettata una ragazza di 14 anni per l’omicidio di una 15enne
Il segretario al Tesoro americano, Scott Bessent.

Altri sviluppi

Washington mette la Svizzera “in prima fila” per i negoziati con la Cina

Questo contenuto è stato pubblicato al I buoni uffici della Svizzera nei negoziati tra Stati Uniti e Cina sembrano essere stati ampiamente positivi per il Consiglio federale. Oggi Washington ha lasciato intendere che Berna ha fatto progressi nel dialogo sui dazi, a differenza dell'UE.

Di più Washington mette la Svizzera “in prima fila” per i negoziati con la Cina
Festeggiamenti in città a Basilea.

Altri sviluppi

Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di persone si sono riversate per le strade del centro di Basilea ieri in occasione della cerimonia di apertura dell'Eurovision Song Contest (ESC) e per festeggiare l'FCB, laureatosi nel tardo pomeriggio - e con tre giornate d'anticipo - campione svizzero.

Di più Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone
Brienz

Altri sviluppi

Saccheggiano il villaggio evacuato di Brienz, arrestati

Questo contenuto è stato pubblicato al Stanotte due presunti saccheggiatori di origini rumene sono entrati nel villaggio grigionese e hanno saccheggiato le case vuote. Grazie all'impiego di droni e cani poliziotto i due sono stati arrestati a Surava dopo aver tentato la fuga.

Di più Saccheggiano il villaggio evacuato di Brienz, arrestati
Apertura dell'Eurovision Song Contest a Basilea.

Altri sviluppi

Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Questo pomeriggio a Basilea è stato dato il colpo di avvio dell'Eurovision Song Contest (ESC), che durerà fino a sabato. Per la cerimonia è stato srotolato il più lungo tappeto turchese della storia del concorso (1,3 km).

Di più Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni
passaporto svizzero

Altri sviluppi

Negato l’ingresso negli USA a una donna svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al A quanto pare si tratta di un caso isolato: il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non è a conoscenza di altri connazionali coinvolti in una situazione simile.

Di più Negato l’ingresso negli USA a una donna svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR