La televisione svizzera per l’Italia

Mammografie contestate dallo Swiss Medical Board

tvsvizzera

Uno studio mette in discussione i risultati degli esami effettuati sulle ultracinquantenni

Lo Swiss Medical Board lancia l’allarme: secondo un suo studio pubblicato sulla Neue Zuercher Zeitung am Sonntag il 4 per cento delle mammografie effettuate in Svizzera su ultracinquantenni dà risultati errati (nel senso che indica false positività) e per questo motivo andrebbe rivisto il programma per la prevenzione precoce del tumore al seno.

In particolare viene sottolineato il fatto che i depistaggi sistematici consentono di evitare l’insorgere del cancro in una o due donne ogni mille. Ma nel contempo inducono un altro centinaio di loro a sottoporsi a costose terapie inutili, in ragione dell’esito erroneo di questi esami.

Da parte sua la Lega svizzera contro il cancro, secondo cui il rapporto non aggiunge nulla a quanto già conosciuto, ha espresso costernazione per la presa di posizione dell’organizzazione che riunisce i rappresentanti cantonali della sanità, medici e accademici.

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR