La televisione svizzera per l’Italia

Petra si abbatte sulla Svizzera, forti raffiche e disagi al traffico

Un grosso albero finito su un auto a Riehen, nel Canton Basilea.
Un grosso albero finito su un'auto a Riehen, nel Canton Basilea. Keystone / Unbekannt

La tempesta Petra si è abbattuta sulla Svizzera la notte scorsa, durante la quale le raffiche di vento - che hanno superato anche i 170 km/h ad alte quote in montagna (sul Napf e sul Bantiger, nel Canton Berna) - hanno provocato diversi danni, in particolare dovuti alla caduta di alberi e massi. 


MeteoSvizzera aveva lanciato sull’insieme del paese un allarme di grado 3 “marcato” su una scala di 5 che nel corso della giornata di martedì si è spostato verso l’arco alpino e le regioni più meridionali.

A livello locale le principali segnalazioni di cadute di rami e alberi (su strade e abitazioni) e di danni a cantieri per le forti folate sono giunte dalla Svizzera Orientale. La Ferrovia Retica ha dovuto sopprimere diversi convogli tra Coira e Disentis/Mustér, tra Tschamutt e Naetschen e tra Klosters Platz e Davos Platz.

Contenuto esterno

Il traffico ferroviario è rimasto perturbato anche su altre tratte, in particolare nel Giura, dove un albero è finito sui binari tra Saignelégier e Glovelier, e nel canton Vaud.

Prima dell’arrivo del fronte tempestoso le temperature erano ben al di sopra della media stagionale: a Evionnaz (VS), attorno alle 2.30 del mattino, si sono registrati 19,3 gradi e 23 gradi sono stati misurati in giornata a Bellinzona. Ma nelle prossime ore lo scenario dovrebbe tornare a essere un po’ più invernale, soprattutto a nord dell’arco alpino dove vengono segnalate nevicate anche a quote più basse e temperature in sensibile discesa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR