La televisione svizzera per l’Italia

Coira in lutto per la morte di uno scolaro durante una tradizionale passeggiata

Una grave disgrazia è avvenuta giovedì pomeriggio durante la Maiensässfahrt (salita scolastica ai pascoli maggenghi) di Coira, una tradizione della capitale grigionese. Uno scolaro 14enne è morto dopo essere precipitato per circa 200 metri da un dirupo. 

Contenuto esterno

“Non ci sono parole per esprimere il dolore”, ha detto il municipale della città di Coira Patrik Degiacomi, che stamattina insieme al sindaco, Urs Marti, e all’altro municipale Tom Leibundgut, ha incontrato i media per riferire sulla disgrazia. Si tratterebbe del primo incidente mortale avvenuto durante la giornata della Maiensässfahrt, una tradizione iniziata nel 1854 nella capitale grigionese e che sempre vissuta e attesa con trepidazione dagli allievi ma non solo. 

L’incidente è avvenuto poco prima delle 17.00: la classe del ragazzo, assieme alle altre del capoluogo grigionese, stava tornando verso la città scendendo da una delle alture. A un certo punto, in una curva, lo scolaro è uscito dal percorso ed è precipitato lungo il pendio sottostante.

Strada di montagna
Lo scolaro sarebbe caduto nei pressi di questa curva. Polizia cantonale Grigioni


Il medico a bordo dell’elicottero di soccorso della Rega non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Ai famigliari, ai compagni di scuola e agli insegnanti è stata fornita assistenza psicologica. La procura e la polizia cantonale stanno indagando sui fatti.

Le autorità cittadine e scolastiche hanno deciso di portare a termine la tradizionale sfilata per le strade di Coira “nella consapevolezza che circa 2’800 tra bambini e ragazzi e diverse migliaia di genitori erano in città, – si legge in un comunicato odierno del Comune di Coira – si è concluso che una comunicazione tranquilla e ordinata non sarebbe stata possibile. Pertanto, è stato deciso di proseguire il corteo allo scopo di evitare un allarmismo generale e una crescente confusione che avrebbero coinvolto migliaia di persone, compresi bambini piccoli”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR