La televisione svizzera per l’Italia

Alla Sorbona mezzo secolo dopo

La Sorbona è stato l'emblema della rivolta studentesca del '68. Esattamente il 3 maggio di quell'anno lo storico edificio della rive gauche nel Quartiere Latino fu teatro di scontri tra universitari di sinistra e le forze dell'ordine, intervenute per evacuare il cortile occupato dai manifestanti.

Contenuto esterno

Fu la scintilla, dopo il breve prologo di Nanterre, che diede il via a una vera e propria valanga. Dieci giorni dopo fu proclamato nel paese lo sciopero generale e agli studenti si unirono i lavoratori. Ma la protesta si diffuse rapidamente anche ad altri paesi e ad altri continenti, coinvolgendo vasti strati della popolazione.

La contestazione politica investì le fondamenta della società occidentale, conservatrice, autoritaria e ripiegata su sé stessa dopo gli sconquassi della Seconda guerra mondiale, che era terminata solo due decenni prima.

Alla fine più che una rivoluzione politica si trattò di una rivoluzione dei costumi e dei rapporti interpersonali che contribuì a svecchiare la società e a porre fine ad alcuni pregiudizi ormai superati.

Il TG è tornato mezzo secolo dopo sui luoghi simbolo di quella vicenda e ha incontrato alcuni dei protagonisti di allora.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR