Lupo grigionese percorre quasi 2’000 km in nove mesi
Marcia Longa
Keystone / Laurent Gillieron
La più lunga migrazione documentata in Europa di un predatore è stata effettuata da un lupo retico che nel suo recente periplo ha raggiunto l’Ungheria.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Il lupo, classificato come M237 ed equipaggiato l’anno scorso di un collare GPS da parte dell’Ufficio cantonale di caccia e pesca, ha percorso 1’927 chilometri, secondo quanto ha reso noto lunedì la Fondazione Kora, che si occupa di ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica.
Nel suo lungo viaggio, non del tutto inconsueto tra gli esemplari di questa specie, il lupo nato nel 2021 nei Grigioni e appartenente al branco di Stagias, ha attraversato ben quattro Paesi: dopo aver varcato la frontiera tra l’Engadina e l’Italia alla fine del mese di giugno 2022, si è diretto verso l’Austria, passando dall’Alto Adige: in ottobre M237 è stato segnalato nella regione di Innsbruck (Tirolo), da dove ha proseguito in direzione di Vienna.
Successivamente ha continuato la sua migrazione verso nord-est fino al Danubio, prima di cambiare di nuovo direzione verso sud-est, secondo quanto ha riferito Kora. A metà febbraio il predatore ha varcato la frontiera ungherese e si è diretto verso Budapest.
Contenuto esterno
Nel mese successivo M237 ha attraversato il Danubio ad ovest della capitale magiara e infine ha continuato la sua marcia verso la Slovacchia. Attualmente M237 si trova in una zona in cui vivono altri branchi di lupi, in particolare quelli dei Carpazi.
Durante il suo lungo percorso il giovane lupo ha attraversato zone di alta montagna, fino a 3’500 metri d’altezza, zone abitate, fiumi, numerose autostrade e ferrovie, dimostrando una grande capacità di adattamento alle situazioni che si trovava ad affrontare.
Il giovane predatore grigionese è nato nel 2021. È uno dei sei (di cui quattro geneticamente dimostrati) del branco di Stagias (GR). I suoi genitori sono la lupa F31 – una discendente di F07, la fondatrice del primo branco di predatori svizzeri, nella regione del Calanda – e il lupo M125 di origine ignota.
La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.
Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.
A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.
GHF: “Non abbiamo intenzione di fermare il nostro aiuto a Gaza”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Gaza Humanitarian Foundation (GHF), sostenuta da Stati Uniti e Israele ma criticata dalle Nazioni Unite e da decine di Ong internazionali, continuerà a fornire aiuti alla Striscia di Gaza.
Giura, nella piscina di Porrentruy può entrare solo chi abita in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi non risiede in Svizzera da domani e fino al 31 agosto non potrà più accedere alla piscina di Porrentruy (canton Giura).
Vasti incendi a ovest Creta, turisti e residenti evacuati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vasto incendio che infuria da ieri pomeriggio a Lasithi, all'estremità orientale dell'isola di Creta, ha costretto i vigili del fuoco a evacuare centinaia di residenti e visitatori nell'area di Lasithi, Agia Fotia, Galini. Lo scrive Kathimerini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giurati nel processo contro Sean "Diddy" Combs a New York, che ieri avevano mostrato esitazioni sul verdetto finale, hanno giudicato il mogul dell'hip hop non colpevole per i due capi d'imputazione più gravi: traffico sessuale e associazione a delinquere.
Accordo di libero scambio tra la Svizzera e i Paesi Mercosur
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli altri Stati dell'AELS hanno concluso mercoledì un accordo di libero scambio con l'organizzazione economica sudamericana Mercosur.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.