La televisione svizzera per l’Italia

Lotta alle infezioni contratte in ospedale

Ogni anno 70 mila persone soffrono di un'infezione presa durante la loro degenza in ospedale. Infezioni che per due mila persone risultano letali

Altri sviluppi

2000 persone muoiono ogni anno a causa delle infezioni contratte negli ospedali e in altri istituti medico-sociali. Una situazione che ora la Confederazione vuole cambiare lanciando una strategia nazionale denominata NOSO.

Si fisseranno degli standard obbligatori a livello svizzero, si creerà un sistema nazionale di sorveglianza di queste infezioni e dei loro effetti e soprattutto si punterà a sensibilizzare nel modo migliore personale sanitario, pazienti e visitatori sulle norme igieniche da rispettare: come la disinfezione delle mani. Perché spesso basta un piccolo gesto per evitare gravi conseguenze.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR