La televisione svizzera per l’Italia

Iniezione di speranza

Li abbiamo aspettati per un anno e ora sono qui: prima il vaccino Pfizer BioNTech, poi quello di Moderna sono stati omologati e cominciano ad essere distribuiti e somministrati nella Svizzera italiana. Questa puntata di Patti Chiari, interamente dedicata alla vaccinazione contro il Covid-19, intende dissipare i dubbi che ancora aleggiano su questo tema.

Contenuto esterno

La macchina della campagna vaccinale si è messa in moto e, anche se non mancano intoppi e disservizi, il Canton Ticino sembra avere ingranato la marcia giusta, mentre in altre regioni elvetiche la partenza è ben più affannosa.

Tutto bene insomma? Non proprio, perché ad accogliere il vaccino – anche nella Svizzera italiana – non c’è solo abbondante sollievo e clamore, ma anche tante domande lecite e poi dubbi, paure, qualche protesta e le solite, onnipresenti fake news. Molti si chiedono come sia stato possibile uno sviluppo così rapido. (Una schematica risposta nell’immagine qui sotto)

Schema
Patti Chiari RSI

C’è chi non vede l’ora che arrivi il suo turno per vaccinarsi, chi preferisce aspettare, chi non vuole sentirne parlare e persino chi vorrebbe impedire a tutti, con una moratoria, di approfittarne.

Patti chiari dà voce a cittadine e cittadini e con l’aiuto di reportage, dati, studi ed esperti – in studio e collegati direttamente con il pubblico che pone le sue domande – cerca di rispondere a tutte le domande e di fare il punto sullo stato della ricerca in una serata speciale tutta dedicata ai vari aspetti e interrogativi che ruotano attorno al vaccino anti-Covid.

Ospiti in studio: Raffaele De Rosa, direttore del dipartimento Socialità e sanità ticinese, Samia Hurst, vice presidente della task force scientifica Covid-19, Alessandro Diana, specialista in malattie infettive dell’ospedale universitario di Ginevra e membro di Infovac Svizzera e Martine Bouvier Gallacchi, specialista in medicina interna e medico responsabile del Servizio di promozione della salute e valutazione sanitaria dell’Ufficio del medico cantonale.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR