La televisione svizzera per l’Italia

Aperta la vaccinazione per i 45enni

Un operatore sanitario mentre prepara una dose di vaccino
Presto la vaccinazione sarà aperta a tutta la popolazione ticinese. Keystone / Alessandro Crinari

Visto il buon ritmo della campagna vaccinale il Ticino ha aperto le iscrizioni anche per la fascia di età 45-55 anni. L’apertura degli appuntamenti per la popolazione dai 16 anni avverrà nelle prossime settimane.

Il direttore del Dipartimento della sanità e della socialità ticinese Raffaele De Rosa, commentando i dati epidemiologici ticinesi, ha affermato che “da alcune settimane i dati su contagi e ospedalizzazioni rimangono stabili, ciò che ci permette di guardare con fiducia alle prossime settimane e a possibili allentamenti. Bisogna mantenere comunque una cauta prudenza attenendosi e rispettando i 4 pilastri della politica epidemiologica svizzera: limitare, testare, proteggere e vaccinare”.

De Rosa ha voluto poi ringraziare la popolazione, che si sta attenendo a queste regole, e ha poi commentato positivamente la campagna vaccinale ticinese, che “procede a un ottimo ritmo, siamo tra i primi della classe in Svizzera”. I dati aggiornati a domenica 9 maggio indicano che in Ticino sono 156’123 dosi somministrate, mentre 51’048 ticinesi (il 14,5% della popolazione) hanno già ricevuto entrambe le dosi.

Contenuto esterno

Nuovi vaccini in arrivo

Sono finora 75’000 le dosi del vaccino della Biontech/Pfizer ricevute con 18 forniture settimanali, da metà febbraio le consegne sono diventate puntuali e dovrebbero continuare con forniture costanti fino a fine giugno, con una media di 4-5’000 dosi a settimana. Per quanto riguarda Moderna le dosi ricevute finora sono invece 99’500 da 7 forniture quindicinali. In questo caso ritardi erano riscontrati ancora a metà aprile, le forniture sono però in crescita e alla fine della prossima settimana sono attese 29’200 dosi (la fornitura precedente era stata di 19’200, mentre la successiva prevista a fine maggio sarà di 39’300).

Evitata per ora la terza ondata

Il medico cantonale ticinese Giorigio Merlani ha affermato che “la terza ondata che si stagliava all’orizzonte non si è ancora fortunatamente concretizzata davvero, nonostante il virus circoli comunque con una certa stabilità. Anche i timori sugli autotest si sono rilevati infondati e chi risulta positivo si annuncia regolarmente, così come è stato ben recepito lo scopo e l’utilizzo di questi test.

Per quanto riguarda i decorsi delle malattie Merlani ha spiegato che sono migliorati di molto: “È la prova dell’efficacia dei vaccini”. Il medico cantonale è poi tornato sulla possibilità di scelta per chi ha già fatto il virus di sottoporsi a una o due dosi di vaccino: “È una decisione basata su studi scientifici, ma non vi è nessun rischio né facendone due né facendone una sola, è un’indicazione che ha a che fare anche con l’ottimizzazione dell’utilizzo delle dosi”.

tvsvizzera it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR