La televisione svizzera per l’Italia

Uccisa con una bomba una giornalista a Malta

È stata uccisa da una bomba piazzata sulla sua auto Daphne Caruana Galizia, la giornalista investigativa maltese che aveva messo in imbarazzo il governo Muscat con scoop sui legami con il regime azero e accuse di corruzione.

Contenuto esterno

La cronista, 53 anni, è salita a bordo della Peugeot 108 che aveva preso in affitto intorno alle tre del pomeriggio, a due passi da casa, a Bidnija: mezz’ora prima aveva pubblicato l’ultimo articolo sul suo blog, “Running Commentary”, che si concludeva con la frase “ci sono criminali ovunque si guardi, la situazione è disperata”. Poi il boato, un’esplosione violenta che ha incendiato il mezzo. Il cadavere “era irriconoscibile”, hanno riferito gli agenti di polizia arrivati sul posto.

Primo piano della giornalista uccisa Daphne Caruana Galizia
Keystone

Il premier maltese Joseph Muscat ha denunciato un “attacco barbaro”: “Tutti sanno quanto Galizia fosse critica nei miei confronti, ma nessuno può giustificare questo atto barbaro”. Il premier ha fatto appello all’unità nazionale e promesso che non avrà pace “finché non verrà fatta giustizia”.

Minacce di morte

La cronista, 15 giorni fa, aveva depositato una denuncia dopo aver ricevuto minacce di morte. Galizia aveva iniziato la professione scrivendo per il “Sunday Times of Malta” e successivamente per il “The Malta Independent”. Qualche anno fa l’idea di lanciare un blog dal quale sono partite bordate contro il governo e “l’altra economia dell’isola”, divenuta un vero e proprio paradiso fiscale, tanto da meritarsi l’appellativo di “Panama del Mediterraneo”.

Accuse al premier Muscat

Lo scorso aprile, sul blog, accusa la moglie di Muscat, Michelle, di essere la proprietaria di “Egrant”, la terza compagnia panamense citata nei Panama Papers. Spuntano finanziamenti per milioni di euro e legami sospetti con il regime azero di Ilham Aliyev. La vicenda porta a elezioni anticipate. Muscat nega tutto e viene rieletto. Galizia allora sposta la propria attenzione su Adrian Delia, il leader del partito nazionalista maltese, accusandolo di aver fatto l’avvocato per una compagnia maltese basata a Londra che era finita nelle maglie di un’inchiesta per corruzione.

Il premier ora ha annunciato un’inchiesta a cui parteciperà anche l’Fbi statunitense.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR