La televisione svizzera per l’Italia

Si va di nuovo per bar, ristoranti e musei

Campione d Italia vista dal lago
A Campione come nel resto della Lombardia riaprono bar e ristoranti: torna così un po' di vita nel villaggio. Keystone / Alessandro Della Bella

Riaprono negozi, bar e ristoranti in Lombardia, da oggi (lunedì) zona gialla. Chi abita in Svizzera può ora attraversare il confine con la regione anche senza un motivo specifico, ma serve però un tampone negativo fatto nelle ultime 48 ore. Una regola valida fino al 5 marzo. Le norme, ovviamente, sono valide anche per l'enclave di Campione d'Italia, dove gli esercizi pubblici possono tornare ad accogliere clienti.

Il Lombardia è ora consentito muoversi liberamente tra i comuni ma sarà ancora vietato, fino al 15 febbraio e per tutti, spostarsi da una regione all’altra. Resta il coprifuoco dalle 22 alle 5 che si può infrangere solo per “comprovate esigenze”, motivi di lavoro, salute ed emergenze.

Nella zona gialla i bar resteranno aperti dalle 5 alle 18, dopo è vietato l’asporto dai locali senza cucina. Anche i ristoranti saranno aperti fino alle 18, dopo è permessa la consegna a domicilio e fino alle 22 è possibile comprare cibo da asporto. Sarà inoltre possibile visitare un museo o ammirare una mostra dal lunedì al venerdì, ma non nei festivi e comunque con ingressi contingentati.

Aperti nei giorni feriali i centri commerciali: di sabato e nei festivi farmacie, tabaccherie, edicole e alimentari situati al loro interno resteranno comunque aperti.

Consiglio di Stato ticinese in allerta

E proprio il fatto che da lunedì si possa andare in Lombardia e in Piemonte senza un motivo specifico, ha messo in allerta il Consiglio di Stato ticinese. L’esecutivo ha scritto al Consiglio Federale per chiedere l’introduzione di contromisure puntuali per frenare il turismo degli acquisti e gli spostamenti in Italia non necessari. Si parla di test rapidi per chi rientra in Svizzera e di divieto di recarsi in Lombardia e in Piemonte per spesa e ristorazione. Il Consiglio di Stato ha pure sollecitato Berna a rispondere rapidamente, chiedendo che le restrizioni vengano attuate fino a fine febbraio.

Il servizio del Quotidiano:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR