Navigation

5 Stelle, l'esperimento sfuggito

Gianroberto Casaleggio, l'imprenditore e cofondatore del Movimento 5 Stelle scomparso nel 2016. Keystone


In Italia, il successo elettorale dei 5 Stelle alimenta una nuova ondata di analisi della struttura e delle strategie del Movimento, con un occhio al ruolo della Casaleggio Associati. Fa discutere, su questo punto, un saggio di Jacopo Iacoboni, qui intervistato dalla RSI.

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 marzo 2018 - 21:50
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 20.03.2018)

Il movimento fondato da Beppe Grillo è un fenomeno politico ma è anche una storia imprenditoriale. Di una società privata proprietaria di una piattaforma online, con la quale il movimento raccoglie dati sugli aderenti (un patrimonio) e svolge consultazioni.

Nacque vent'anni fa da un esperimento di formazione del consenso condotto in ambito aziendale da Gianroberto Casaleggio con alcuni ingegneri informatici. Si adatta con facilità ai cambiamenti di rotta e collega la politica al commercio elettronico e alla pubblicità online.

Nuove dinamiche, al centro del recente saggio "L’Esperimento. Inchiesta sul Movimento 5 stelle" del giornalista de La Stampa Jacopo Iacoboni.

Contenuto esterno


Lo ha intervistato il TgLink esterno della Radiotelevisione svizzera RSI.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.