La televisione svizzera per l’Italia

Le raccomandazioni di voto per il 26 settembre

persona che maneggia materiale di voto per corrispondenza
Tre partiti hanno già espresso le loro raccomandazioni per il 26 settembre © Keystone / Christian Beutler

Tre dei principali partiti svizzeri si sono riuniti sabato in assemblea e hanno discusso delle raccomandazioni di voto per l’appuntamento alle urne del prossimo 26 settembre. Il popolo elvetico è chiamato a esprimersi sulle iniziative “Matrimonio per tutti” (che pone allo stesso livello le unioni eterosessuali e quelle omosessuali) e “99%” (che vuole sgravare i salari e tassare equamente il capitale).

Contenuto esterno

Per i Verdi liberali l’iniziativa “99%” lanciata dalla Gioventù socialista è un “testo che manca il suo obiettivo” e va per questo motivo respinta. Invitano invece ad accettare il matrimonio per tutti (il testo è infatti nato da un’iniziativa parlamentare depositata proprio da questo partito nel 2013).

 I Verdi, riuniti a Friborgo, hanno deciso di sostenere entrambi i testi.

L’UDC, al contrario, ha invitato a bocciarli. In particolare, per quanto riguarda “99%”, per il presidente dei democentristi Marco Chiesa, tassare al 150% (e non più al 100%) una parte del reddito da capitale sarà particolarmente dannoso per le imprese e le start-up, che dovranno “versare somme enormi allo Stato”, di cui invece necessitano per sopravvivere. Di conseguenza, ha aggiunto, la Svizzera diventerà meno attrattiva per gli investitori e i posti di lavoro saranno minacciati.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR