La televisione svizzera per l’Italia

Le prospettive d’impiego in Svizzera sono buone, ma non in Ticino

lavoro ricerche
Il 45% delle imprese interrogate nell'ambito di un sondaggio intende assumere personale nel periodo gennaio-marzo, il 18% punta a ridurre l'organico, il 34% non prevede cambiamenti e il 3% si astiene. Keystone-SDA

Le prospettive d'impiego rimangono positive in Svizzera, mentre sono negative in Ticino: lo segnala il barometro di Manpower, che come di consueto mette in luce forti differenze regionali e settoriali.

A livello elvetico il 45% delle imprese interrogate nell’ambito di un sondaggio intende assumere personale nel periodo gennaio-marzo, il 18% punta a ridurre l’organico, il 34% non prevede cambiamenti e il 3% si astiene. Lo scarto fra le due prime posizioni è di 27 punti: dopo la correzione delle variazioni stagionali la “previsione netta sull’occupazione” per il primo trimestre 2025 risulta essere di +29%, informa in un comunicato odierno la multinazionale specializzata nelle risorse umane. Il dato è di 4 punti inferiore a quello dell’ultimo rilevamento.

“Nonostante un leggero calo delle aspettative di assunzione, il mercato del lavoro elvetico rimane uno dei più competitivi e resistenti al mondo”, commenta Eric Jeannerod, numero uno di Manpower in Svizzera, citato nella nota. “Ciò riflette l’adattabilità e l’abile orientamento strategico delle aziende svizzere”.

Non dappertutto però splende sole: a livello regionale spicca il dato del Ticino, pari a -14%, che è di gran lunga il peggiore fra le grandi regioni analizzate e unico in negativo. Assai maggiore propensione a reclutare personale viene rilevata nelle zone di Zurigo (+40%), Svizzera nordoccidentale (36%), Espace Mittelland (32%), Lemano (31%), Svizzera centrale (30%) e Svizzera Orientale (+21%), fra cui si inseriscono i Grigioni.

“Queste differenze riflettono la diversità delle condizioni economiche locali”, commentano gli esperti di Manpower. “Mentre alcune regioni beneficiano di forti fattori di crescita, altre sono più caute o addirittura negative sulle opportunità di espansione”.

I rami in cui vi è più ottimismo sono il settore sanitario (+46%), i trasporti e la logistica (42%), la finanza e l’immobiliare (40%), l’informatica (32) e l’industria (29%). Marciano sul posto i servizi di comunicazioni (0%), mentre arretra il comparto energia (-26%). Quest’ultimo dato, secondo gli specialisti di Manpower, riflette sfide quali le fluttuazioni dei prezzi e le pressioni normative. Ultima considerazione utile: le grandi imprese (più di 5000 dipendenti) sono molto più propense ad assumere (43%) di quella piccole, con meno di dieci addetti (8%).

Attualità

manager

Altri sviluppi

Bonus in banca? Aumenta la quota di chi rimane a bocca asciutta

Questo contenuto è stato pubblicato al Meno gratifiche per i bancari: quest'anno il 22,5% dei dipendenti degli istituti interpellati tramite un sondaggio non ha ricevuto alcun bonus, una quota in aumento rispetto al 19,5% rilevato nel 2024.

Di più Bonus in banca? Aumenta la quota di chi rimane a bocca asciutta
uomo porta bambino ferito/morto in braccio

Altri sviluppi

Nuova strage di bambini a Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al Almeno 10 bambini sono rimasti uccisi in un attacco israeliano avvenuto vicino a una clinica a Gaza dove venivano distribuiti integratori alimentari destinati proprio a loro.

Di più Nuova strage di bambini a Gaza
memoriale di srebrenica

Altri sviluppi

Migliaia di persone a Srebrenica ricordano le vittime del genocidio

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di persone sono affluite al cimitero memoriale di Potocari, alle porte di Srebrenica, per commemorare e rendere omaggio alle oltre 8'000 vittime del genocidio compiuto 30 anni fa dalle truppe serbo-bosniache al comando del generale Ratko Mladic.

Di più Migliaia di persone a Srebrenica ricordano le vittime del genocidio
bandiere ue e svizzera

Altri sviluppi

Accordi con l’UE, il sostegno dell’economia, ma con riserve

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse e l'Unione padronale svizzera (UPS) sostengono il pacchetto di accordi negoziato con l'Unione Europea (UE). Chiedono un'attuazione che tenga conto delle esigenze delle imprese. Una delle misure per proteggere il mercato del lavoro è respinta.

Di più Accordi con l’UE, il sostegno dell’economia, ma con riserve
radio dab/fm

Altri sviluppi

Dopo l’addio all’FM, la radio SSR perde una quota di mercato

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre dell'anno, le emittenti radiofoniche della SSR hanno perso 6 punti percentuali della loro quota di mercato in seguito all'addio alle onde ultracorte (OUC) alla fine del 2024. È quanto emerge dagli ultimi dati di Mediapulse.

Di più Dopo l’addio all’FM, la radio SSR perde una quota di mercato
la gioia delle giocatrici della nazionale svizzera

Altri sviluppi

L’impresa delle svizzere, i quarti di finale storici e la reazione nazionale

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la qualificazione per uno storico quarto di finale, le giocatrici svizzere hanno suscitato euforia in tutto il Paese. Al di là della prestazione, i media svizzeri invitano a gustare l'impresa nella sua giusta dimensione.

Di più L’impresa delle svizzere, i quarti di finale storici e la reazione nazionale
poliziotta esce da auto della polizia di neuchatel

Altri sviluppi

Ritrovato il toro fuggito da un recinto nel canton Neuchâtel

Questo contenuto è stato pubblicato al Il toro che era fuggito giovedì nella regione di Montalchez (canton Neuchâtel) è stato ritrovato venerdì mattina in un campo. Il bovino di 600 kg è in buona salute e non ha ferito nessuno durante la sua fuga.

Di più Ritrovato il toro fuggito da un recinto nel canton Neuchâtel
pascal stirnimann

Altri sviluppi

Cybersicurezza, la Svizzera deve fare di più

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Controllo federale delle finanze avverte che le infrastrutture critiche svizzere sono troppo vulnerabili agli attacchi informatici e chiede alla Confederazione di investire di più nella cybersicurezza.

Di più Cybersicurezza, la Svizzera deve fare di più

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR