La televisione svizzera per l’Italia

La Posta svizzera è puntuale quasi nel 100% degli invii

postino al lavoro
© Keystone / Ennio Leanza

Il numero di pacchi consegnati, inoltre, ha raggiunto la cifra record di oltre 202 milioni nel corso del 2021.

Nonostante le difficoltà create dalla pandemia, nel 2021 la Posta svizzera ha recapitato un numero record di pacchi. Il 97% delle lettere posta A (consegnate il giorno lavorativo successivo all’invio) e il 99,3% di quelle posta B (recapitate entro 3 giorni lavorativi) hanno inoltre raggiunto puntualmente i destinatari, sottolinea il Gigante giallo in una nota odierna.

Altri sviluppi
cassetta delle lettere

Altri sviluppi

Spedire lettere in Svizzera sarà più caro

Questo contenuto è stato pubblicato al La Posta ha annunciato giovedì che il prezzo delle lettere aumenterà dal primo gennaio 2022. È il primo rincaro da 18 anni a questa parte.

Di più Spedire lettere in Svizzera sarà più caro

La Posta ha trattato la cifra record di 202,1 milioni di pacchi: “Sono rimasto profondamente colpito dal grande impegno mostrato dal nostro personale, a cui va il nostro ringraziamento”, ha detto Johannes Cramer, responsabile dell’unità Servizi logistici e membro della Direzione del gruppo, citato nel comunicato.

Disposizioni di qualità attese

Con le già menzionate prestazioni legate alla consegna puntuale di lettere, l’azienda ha superato le disposizioni di qualità fissate dalla legislazione postale per lettere e pacchi. Le lettere trasportate sono state 1811 milioni, con un dato lievemente in calo per la posta A (-0,1%) e leggermente in aumento per la posta B (+0,2%).

Puntualità si è registrata anche per quel che riguarda i pacchi, con il 95% di quelli Priority e il 95,9% di quelli Economy recapitati in tempo ai loro destinatari durante il periodo di misurazione di otto mesi. Anche in questo caso il Gigante giallo ha raggiunto o superato gli obiettivi fissati per legge. Il valore degli invii Priority è risultato leggermente in calo rispetto al 2020 (-0,4%), mentre quello degli invii Economy è cresciuto (+0,4%). Il volume totale è aumentato del 9,6%.

Le misurazioni per la puntualità dei pacchi sono state effettuate su otto mesi poiché il lockdwon e i periodi con grandi assenze per malattie dovute al coronavirus sono stati considerati eventi di forza maggiore.

Visto il continuo incremento del volume dei pacchi, la Posta prosegue gli ampliamenti nel settore: con l’investimento di 1,5 miliardi di franchi entro il 2030 si vuole raddoppiare la capacità di spartizione, creando fra l’altro circa 1500 nuovi posti di lavoro.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR