La televisione svizzera per l’Italia

La cucina italiana è donna

dissapore.com

Nella nuova guida Michelin 2015, 47 delle 110 chef stellate di tutto il mondo sono italiane

In Italia la mamma è la mamma anche e soprattutto in cucina. E la conferma arriva anche dalla nuova guida Michelin 2015, in uscita mercoledì. Delle 110 “stellate” di tutto il mondo ben 47 sono donne chef italiane. Su tutte Nadia Santini del ristorante Dal Pescatore che conferma anche quest’anno le tre stelle.

Conferme

Presentata martedì a Milano, la Michelin 2015 italiana conferma gli 8 ristoranti a tre stelle del 2014: Piazza DuomoCollegamento esterno (Alba, Cuneo), Le CalandreCollegamento esterno (Rubano, Padova), Enoteca PinchiorriCollegamento esterno (Firenze), La PergolaCollegamento esterno (Roma), Da VittorioCollegamento esterno (Brusaporto, Bergamo), Osteria FrancescanaCollegamento esterno (Modena), Reale Collegamento esterno(Castel di Sangro, L’Aquila), Dal Pescatore Collegamento esterno(Canneto sull’Oglio, Mantova).

Fra le regioni più premiate dalla Guida si conferma al primo posto la Lombardia, con 58 ristoranti (2 tre stelle, 6 due stelle, 50 stelle). Segue il Piemonte con 39 ristoranti segnalati, ma spiccano anche la Toscana e la Campania, che primeggiano per new entry. Roma e Napoli scalzano inoltre Bolzano dal posto di provincia con più ristoranti stellati (20 in totale per i due capoluoghi).

Novità

Non mancano le novità, con 2 ristoranti che guadagnano due stelle e 27 nuovi ristoranti stellati. Da ultimo ben 11 chef sono under 35 anni. In totale sono 332 i locali stellati in Italia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR