La televisione svizzera per l’Italia

La crisi siriana passa da Parigi

Al vertice francese si sarebbe dovuto parlare di Ucraina. Ma quanto sta accadendo in Siria ha avuto la meglio nelle discussioni

Altri sviluppi

Al vertice di Parigi si sarebbe dovuto parlare di Ucraina. L’Eliseo ha ospitato i leader di Kiev, Mosca e Berlino per la verifica degli accordi di Minsk. Ma quanto sta accadendo in Siria ha avuto la meglio nelle discussioni. Soprattutto nel corso dell’incontro bilaterale tra Francois Hollande e Vladimir Putin.

L’attualità spodesta così la crisi ucraina dall’agenda del Vertice. Anche Angela Merkel, nel pomeriggio, ha voluto un incontro bilaterale con Putin. Il cosiddetto “Quartetto Normandia” torna dunque a stringersi la mano a Parigi, con un nuovo elemento divisione, con nuove diffidenze. E il primo ad essere preoccupato, è il presidente ucraino. Poroshenko teme infatti che Mosca usi la crisi siriana per distogliere l’attenzione dall’Ucraina e che l’Occidente alleggerisca le sanzioni contro la Russia in cambio della sua collaborazione su altri dossier…. fino a poco fa isolato a livello internazionale, Putin sembra tornare con prepotenza sulla scena mondiale.

Altri sviluppi
Raid russi in Siria per almeno 4 mesi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR