La televisione svizzera per l’Italia

L’Ue punta sul gas liquefatto statunitense

Per diminuire la dipendenza dal gas russo, l'Unione europea si aspetta un aiuto decisivo da parte degli Stati Uniti che si è infatti impegnata a fornire ancora quest'anno altri 15 miliardi di metri cubi di Gnl (gas naturale liquefatto).

Contenuto esterno

L’impegno americano è un grande passo nella direzione dell’indipendenza energetica dalla Russia. Questo fornitura sostituirà quella di Gnl che attualmente arriva dalla Russia. E guardando al futuro, l’Europa lavorerà per assicurare una domanda stabile di ulteriore Gnl statunitense almeno fino al 2030.

In futuro l’Ue punta a circa 50 miliardi di metri cubi all’anno. Tutte cifre snocciolate dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nella sua dichiarazione congiunta con il presidente degli Usa Joe Biden.

Intanto il vicecancelliere tedesco Robert Habeck in conferenza stampa a Berlino ha affermato che “la dipendenza tedesca dall’energia russa diminuisce molto velocemente: sul fronte del carbone siamo passati da una dipendenza del 50% al 25%, sul petrolio dal 35 al 25%, e sul gas dal 55 al 40%. Sono solo tappe intermedie”, ha continuato il ministro dell’economia e del clima, spiegando che il governo “ha imboccato la via giusta”.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR