Navigation

L'occupazione aumenta, i frontalieri pure

Nel 2° trimestre 2015 si registra un incremento d'impiego dell'1,2% in Svizzera e del 1,6% nel solo Ticino; i frontalieri crescono del 3,4% su base annua

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 agosto 2015 - 20:23

In Svizzera, nel secondo trimestre 2015, l'occupazione è aumentata dell'1,2% a livello nazionale rispetto allo stesso periodo del 2014. Nel canton Ticino, ha segnato un +1,6%.

Lo indicano i dati sull'impiego pubblicati martedì dall'Ufficio federale di statistica UST, dai quali emerge che l'incremento è stato determinato soprattutto dal settore terziario.

Nel trimestre preso in esame, indica ancora la statistica, i lavoratori provenienti da oltreconfine sono ancora aumentati in Svizzera: +2,6% rispetto ai primi tre mesi del 2015, del 3,4% su base annua.

Tra le regioni toccate dal fenomeno, il Ticino è quella che ha segnato l'incremento minore, pur avendo raggiunto un numero record di frontalieri: 62555, quasi un lavoratore su tre.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.