Albert Hofmann scoprì l'LSD nel 1943 e ne sperimentò per la prima volta gli effetti mentre tornava in bicicletta verso casa.
123RF
Uno studio condotto a Basilea ha mostrato come l'acido lisergico sia in grado di ridurre significativamente lo stato depressivo dei pazienti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
I risultati della ricerca sono stati presentati venerdì, in occasione di un simposio su questa sostanza psichedelica, scoperta 80 anni fa dal chimico svizzero Albert Hofmann.
Per lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Biological Psychiatry, che non è ancora stato sottoposto a una revisione indipendente di esperti ed esperte, sono state somministrate due dosi leggere o moderate di LSD a intervalli di quattro settimane a 61 pazienti con disturbi d’ansia o ansia significativa associata a una malattia somatica destabilizzante per la vita.
Le analisi sono state condotte da Matthias Liechti, Felix Müller nonché da alcuni ricercatori dell’Università di Basilea unitamente all’azienda biotech statunitense MindMed.
Secondo Müller, una somministrazione da 100 a 200 microgrammi di acido lisergico ha permesso di ridurre significativamente lo stato depressivo dei pazienti fino a 16 settimane dopo il trattamento. Gli effetti positivi della droga e le esperienze di tipo mistico sono stati correlati con le riduzioni a lungo termine dei sintomi di ansia.
Lo studio suggerisce benefici a lungo termine della terapia assistita con l’LSD in pazienti con disturbi d’ansia, anche se sono necessarie ulteriori analisi più ampie per confermare questi risultati.
Fin dai primissimi anni dalla scoperta della sostanza psichedelica, sono stati condotti diverse ricerche che ne attestavano l’efficacia in campo medico, ma allora gli studi non sottostavano alle rigorose condizioni di oggi.
Liechti e Müller hanno così voluto verificare i risultati già appurati allora, prima che l’LSD venisse definitivamente screditato per il suo abuso quale droga ricreativa e in seguito vietato definitivamente anche a scopo clinico. Da qualche anno, tuttavia, le ricerche con questa sostanza hanno nuovamente preso piede.
Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Stiamo effettuando controlli più intensi alle frontiere. Stiamo effettuando controlli più o meno come durante gli Europei di calcio dell'anno scorso. Continueremo anche a respingere le persone. Ma tutto questo è in linea con il diritto europeo".
Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli Stati Uniti hanno intenzione di accelerare il processo in corso per giungere a un'intesa sui dazi imposti da Washington, ma al momento congelati. Lo ha affermato durante un incontro coi media la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il controvalore, pari a quasi un miliardo di franchi, delle banconote della sesta serie non cambiate finirà in buona parte nelle casse della Confederazione, dei Cantoni e del Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura.
Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver sottoscritto una sfilza di accordi di carattere soprattutto economico-finanziario, Londra e Berna intendono rafforzare ulteriormente le relazioni stabilendo, a medio termine, un collegamento ferroviario diretto fra i due Paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fisici del Cern di Ginevra hanno trasformato il piombo in oro. Le collisioni ravvicinate tra nuclei di piombo nell'acceleratore di particelle generano campi elettromagnetici che trasformano brevemente quelli di piombo in oro, ha annunciato il Cern.
Karin Keller-Sutter a Ginevra per continuare il dialogo con Washington
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera prosegue oggi il dialogo con Washington nel tentativo di evitare ulteriori dazi statunitensi del 31% sulle sue esportazioni.
Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Beat Jans ha avuto ieri una conversazione telefonica con il ministro degli Interni tedesco Alexander Dobrindt, il cui Paese - mercoledì - ha inasprito la sua politica migratoria.
Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In media in Svizzera si registrano quasi sei crimini d'odio a settimana nei confronti di persone LGBTIQ+: l'anno scorso ci sono stati 309 casi in totale, secondo la Helpline LGBTIQ. Dal 2020, le segnalazioni sono quintuplicate.
Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla scia delle vertenze commerciali globali e del rafforzamento del franco Raiffeisen corregge sensibilmente al ribasso le stime sulla crescita dell'economia svizzera nel 2025.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.