La televisione svizzera per l’Italia

L’esodo pasquale è già iniziato

Auto in coda sulla rampa nord della galleria autostradale del San Gottardo.
Verso mezzogiorno di sabato la coda ha raggiunto i 15 km. © Keystone / Urs Flueeler

L'esodo pasquale è cominciato con una settimana d'anticipo: al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo si sono formati 15 km di colonna, stando al Touring club svizzero, con tempi d'attesa di oltre due ore. Anche alla dogana autostradale di Chiasso i temi di attesa stanno aumentando.

Nei Cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna come in alcuni Länder tedeschi le ferie di Pasqua sono cominciate già oggi. Ad attirare i turist tedeschi e svizzero tedeschi verso sud sono anche le condizioni meteo. Mentre a nord delle Alpi venti tempestosi e pioggia la fanno da padrone, in Ticino e in Italia del nord splende il sole. Le previsioni danno tempo abbastanza bello per tutta la settimana.

L’Ufficio federale delle strade e Viasuisse hanno lanciato “un allerta traffico” per mercoledì prossimo. Le autorità si attendono una “valanga” di viaggiatori proveniente dai Cantoni della Svizzera tedesca e anche da alcuni Länder della Germania. Le code al portale nord del San Gottardo potrebbero sbriciolare ogni record registrato finora.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR