La televisione svizzera per l’Italia

Pago oggi, consumo domani e salvo il negozio sottocasa

La voglia di un piatto di tagliatelle e la chiusura imposta dal Covid-19 hanno dato vita al sito "A buon rendere". Ed è stato subito un successo.

Contenuto esterno

La nostalgia di un piatto di tagliatelle può fare miracoli, soprattutto se ci si trova bloccati per settimane in un monolocale a cinquecento chilometri da casa.

È stato questo a fare scattare la scintilla nella mente di una coppia di emiliani trapiantati in Germania, Serena e Mattia, che, qualche giorno dopo l’inizio della pandemia di Covid-19, si sono confessati una voglia pazza di pasta, si sono ripromessi di mangiarne un piatto al più presto nel ristorante del loro caro amico Lorenzo a Carpi.

Poi, però, è subentrato un dubbio: che cosa accadrebbe se l’attività di Lorenzo non fosse in grado di sopravvivere al periodo di chiusura o alla riduzione dei coperti imposta dalle nuove misure di sicurezza?

Così, hanno deciso di chiamare Lorenzo e pagare subito la cena che però consumeranno solo quando avranno la possibilità fisica di sedersi a uno dei suoi tavolini.

Questo sistema lo hanno poi replicato anche per tanti altri loro negozi di fiducia, sempre nella loro città di origine, dando di fatto vita a quello che oggi è diventato un sito internet senza scopo di lucro – “A buon rendereCollegamento esterno” –  legato a una pratica nuova che sta avendo successo in tutta Italia e qualche partecipazione anche dall’estero: acquistare buoni di consumo spendibili nel futuro, per sostenere negozietti di paese e botteghe di quartiere in questo periodo di difficoltà.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR