La televisione svizzera per l’Italia

Farc non fa più rima con Forze armate

"Fuerza alternativa revolucionaria del comun": è il nuovo nome scelto dagli ex guerriglieri delle Farc, le Forze armate rivoluzionarie della Colombia, che a breve diventeranno ufficialmente un partito politico.

Contenuto esterno

A rendere noto il nome è stato il leader del gruppo, Rodrigo ‘Timonchenko’ Londono, precisando che la scelta è stata approvata “in modo maggioritario dal congresso” delle Farc in corso da qualche giorno a Bogotà.

All’incontro partecipano circa 1’200 delegati, molti dei quali provenienti dall’interno del paese, i quali hanno nel corso della settimana tracciato gli orientamenti politici di fondo del nuovo partito e scelto i candidati in vista delle elezioni presidenziali nel 2018.

Il nuovo simbolo del partito è una rosa rossa, molto simile a quello del Psoe spagnolo, con al centro una stella. L’immagine ha preso il posto del simbolo utilizzato per anni dal gruppo guerrigliero, e cioè una bandiera della Colombia con due fucili incrociati e un libro.




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR