La televisione svizzera per l’Italia

L’acqua di Marte

Analisi di una scoperta scientifica che, secondo alcuni, è anche strategia di marketing

Altri sviluppi

A 24 ore dalla scoperta di acqua allo stato liquido su Marte, ci si interroga sulla reale entità di questa notizia. La Nasa è infatti al centro di un braccio di ferro con il governo americano che vorrebbe ridurre il budget dell’agenzia spaziale. E proprio per questo, secondo alcuni, dietro l’annuncio si celerebbe una precisa strategia di marketing più che una vera scoperta.

Tra gli addetti al settore, il portavoce dell’Osservatorio astronomico dell’Università di Ginevra Pierre Bratschi, dichiara: “in realtà si tratta di una mezza scoperta. Lo si sapeva già, ora abbiamo la conferma della presenza di acqua impregnata di sale sulla superficie che si scioglie quando fa caldo e si congela quando fa freddo.”

Eppure ieri al momento della conferenza stampa della Nasa i toni erano altri. Continua Bratschi: “La Nasa è come tutte le grandi agenzie, ha bisogno di soldi per sviluppare i suoi programmi e l’annuncio di ieri giunge proprio nel momento in cui si sta discutendo il budget dell’agenzia che rischia di essere ridotto. Aver dunque un impatto sul grande pubblico aiuta per ottenere piu finanziamenti”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR