La televisione svizzera per l’Italia

Kabul, 20 anni dopo il tramonto

Una squadra del programma di approfondimento della RSI Falò ha trascorso a Kabul le ultime settimane che hanno preceduto la caduta della città nelle mani dei talebani.

Contenuto esterno

Il documentario è una delle ultime testimonianze della vita nella capitale afghana prima della partenza delle truppe statunitensi e dell’arrivo degli “studenti coranici” e della loro politica repressiva e oscurantista.

Per molti abitanti e soprattutto per le donne quelli sono stati gli ultimi giorni di relativa democrazia e libertà dopo 20 anni di guerra, ma anche di modernizzazione e di crescita, seppur lenta e incompleta, di uno Stato di diritto.

Sono stati giorni contrassegnati dall’incertezza per il futuro e dal quotidiano terrore di agguati, attentati, massacri. “Kabul, gli ultimi giorni del buio” ritrae il tramonto di una società nonché numerose storie di resistenza al ritorno delle forme più estreme dell’islamismo radicale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR