La televisione svizzera per l’Italia

Da lunedì undici regioni d’Italia in rosso

Persone di spalle passano una a una da un militare che misura loro la febbre nei pressi di un gazebo con scritta Esercito
Immagine d'archivio. Keystone / Mourad Balti Touati

Buona parte dell'Italia sarà di nuovo confinata da lunedì e la Pasqua sarà blindata in tutto il Paese. Lo ha annunciato venerdì il ministero della salute, mentre la Penisola affronta la terza ondata della pandemia di coronavirus, con il rischio di saturazione degli ospedali. I nuovi casi registrati hanno sfiorato i 27'000 in 24 ore e in un solo giorno si contano 380 morti.

Il Governo ha dunque varato un decreto legge per fronteggiare l’impennata dei contagi e la diffusione delle nuove varianti del SARS-CoV-2. 

Le misure saranno in vigore da lunedì 15 marzo al 6 aprile. Il ministro della salute Roberto Speranza ha firmato le ordinanze, che prevedono il passaggio in area rossa di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e Provincia autonoma di Trento, che si aggiungono a Campania e Molise.

In tali regioni scatterà la chiusura di scuole, bar e ristoranti, commerci non essenziali. Gli spostamenti saranno limitati a esigenze di lavoro, acquisto di beni di prima necessità ed emergenze sanitarie. Nelle zone arancioni resteranno invece aperte anche i negozi non essenziali.

Contenuto esterno

È in corso una verifica dei dati sulla Basilicata, in bilico tra rosso e arancione, ovvero il colore di tutte le altre Regioni tranne la Sardegna, che è area bianca. In altre parole, le regioni finora gialle passano al grado di restrizioni superiore.

L’intera Penisola sarà poi classificata zona rossa il 3, 4 e 5 aprile, vale a dire il fine settimana di Pasqua incluso il Lunedì dell’Angelo.

Contenuto esterno

L’elencoCollegamento esterno di Paesi e regioni a rischio diramato in Svizzera dall’Ufficio federale della sanità pubblica, che obbliga alla quarantena le persone di rientro da tali aree, comprende al momento 13 regioni italiane.

Intanto è arrivato il via libera al vaccino anti-Covid della multinazionale statunitense Johnson & Johnson anche dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). Giovedì, il farmaco aveva ottenuto l’approvazione dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA). Si tratta del quarto vaccino approvato in Italia dopo quelli di Pfizer-BioNTech, Moderna e AstraZeneca. quest’ultimo precauzionalmente sospeso in alcuni Paesi a causa di problemi di coagulazione del sangue in alcuni pazienti.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ri con RSI (News e TG del 12.03.2021)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR