La televisione svizzera per l’Italia

Pacchi da record grazie agli acquisti online

impiegato della posta smista pacchi
Nei centri di smistamento della Posta si è lavorato a pieno regime. © Keystone / Peter Klaunzer

Nell'ultimo mese la Posta svizzera ha recapitato oltre 18,6 milioni di pacchi, un record.

Se il numero di lettere è in costante diminuzione, non altrettanto si può dire per l’invio di pacchi. Tra il 25 novembre e il 24 dicembre, la Posta svizzera ha infatti recapitato più di 18,6 milioni di pacchi, stando a quanto comunicato giovedìCollegamento esterno dall’azienda.

Rispetto all’anno precedente, è stato registrato un incremento dell’8,8%.

A fare da traino sono stati in particolare gli acquisti durante il Black Friday e il Cyber Monday. Ma in generale sempre più persone in Svizzera acquistano i regali online. Il picco è stato toccato il 17 dicembre, con oltre un milione di pacchi recapitati.

In Svizzera, il mercato dei pacchi è completamente liberalizzato dal 2004 e la Posta svizzera detiene ancora unicamente il monopolio per le lettere di un peso inferiore ai 50 grammi. Malgrado questa apertura del mercato, l’azienda di proprietà della Confederazione continua a rivestire un ruolo di leader nel settore.

Per far fronte a un prevedibile ulteriore aumento del numero di pacchi, nel 2020 la Posta metterà in funzione tre ulteriori centri di smistamento, per un investimento complessivo di oltre 190 milioni di franchi (175 milioni di euro).

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR