La televisione svizzera per l’Italia

La torre di Pisa pende ancora ma non troppo

Vista della torre e del Duomo di Pisa, con decine di turisti che si dirigono verso il monumento o leggono pannelli esplicativi
Una foto scattata alla fine degli interventi di stabilizzazione, nella primavera del 2011 Keystone

La Torre di Pisa sta bene. Gli interventi effettuati dagli ingegneri negli ultimi venti-trent'anni hanno permesso di contenere l'inclinazione, e in definitiva scongiurare il crollo, del famoso campanile.

Un errore di costruzione sfociato in un grande successo: la torre è un simbolo della città e dell’intero Paese. Ma fin dalle origini, ovvero attorno al 1200, il monumento desta preoccupazioni.

La “colpa” è del sottosuolo, un terreno argilloso che ha reso necessari, in anni recenti, interventi strutturali per scongiurarne il crollo. In cosa consistono? Lo spiega nel video Roberto Cela, direttore dell’Opera della Primaziale pisanaCollegamento esterno.

Contenuto esterno

Il servizio sulla Torre di Pisa è stato trasmesso dal TGCollegamento esterno della Radiotelevisione svizzera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR