Per la prima volta, gli astronauti dell'ISS hanno raccolto e mangiato una lattuga coltivata in orbita; un passo importante in vista delle missioni spaziali di lunga durata
Per la prima volta nella storia dell’esplorazione siderale, gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale hanno coltivato, raccolto e mangiato degli ortaggi ‘a gravità zero’. Un passo molto importante in vista delle missioni spaziali di lunga durata.
Protagonista di questa prima insalatina spaziale è un cespo di lattuga romana, cresciuto in un piccolo orto allestito nel laboratorio orbitante. È il primo cibo mai consumato dagli astronauti che non sia stato confezionato e spedito da Terra.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
150 anni di cittadinanza svizzera per Cavaione, la storia di un villaggio senza patria
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sorpresa dallo spazio: il robot Philae s’è risvegliato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il robot Philae, trasportato per dieci anni dalla sonda europea Rosetta e ancorato dallo scorso novembre alla cometa Tchouri, è tornato in funzione. Un evento che gli scienziati dell’Agenzia Spaziale Europea non si aspettavano. Il robot ha già iniziato a inviare sulla Terra immagini e dati che potranno aiutare a scoprire i segreti dei corpi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Samantha Cristoforetti, prima astronauta donna italiana, è intervenuta in diretta giovedì a una giornata speciale dedicata allo spazio organizzata dal Liceo di Lugano 2. Prossima al rientro dopo una missione di sei mesi sulla Stazione spaziale internazionale (ISS), Cristoforetti ha detto ai 150 studenti presenti: “Potrei tranquillamente starci un po’ di più”. “Le sensazioni nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prossimo 23 novembre, la trentina Samantha Cristoforetti s’imbarcherà per la seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale. Cristoforetti, selezionata nel 2009, sarà la prima astronauta donna italiana. Un lanciatore Soyuz si staccherà dal Cosmodromo Kazako di Bajkonur con a bordo il modulo spaziale che in sei ore di viaggio…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.