La televisione svizzera per l’Italia

Crolla un ponte vicino a Tolosa

ponte crollato
Per cercare i dispersi in questo tratto di fiume profondo 20 metri sono intervenuti i sommozzatori. Keystone / Olivier Le Corre

Due persone sono morte lunedì mattina nel crollo di un ponte a Mirepoix-sur-Tarn, in Francia, 30 chilometri a nord di Tolosa. 

Il ponte sospeso metallico sul fiume Tarn, di una lunghezza di 150 metri, è crollato attorno alle 8:00 del mattino mentre almeno un camion e un’automobile lo stavano percorrendo. 

Alcuni testimoni hanno dichiarato che anche un furgone si trovava sulla struttura. Una 15enne è morta nell’incidente. Si trovava nell’automobile assieme alla madre che è stata salvata da alcune persone che erano sul posto. È perito anche il conducente di un camion, che in primo tempo era stato dato per disperso. Altre nove persone sono rimaste ferite, di cui due in modo molto grave. 

Contenuto esterno

Il fiume è molto profondo in quel punto, più di 20 metri, (per 100 metri di larghezza).

Il ponte con struttura in acciaio, risalente al 1931, non aveva “nessun problema strutturale” al momento della sua ultima “ispezione dettagliata nel 2017” secondo le autorità.

Una delle ipotesi è che a provocare il crollo sia stato il tir, di un peso superiore al limite consentito per poter attraversare la struttura.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR