La televisione svizzera per l’Italia

Incidente in seggiovia a Stoos, 4 feriti gravi

Paesaggio montano innevato con solchi come di passaggio di un veicolo; in lontananza, seggiovia
Nel 2016, si era già verificato un incidente ma nessuno era rimasto ferito. RSI-SWI

Quattro persone sono rimaste gravemente ferite giovedì sera in seguito alla caduta di un sedile della seggiovia del Fronalpstock, nella località sciistica di Stoos, Canton Svitto. Prima di precipitare per una decina di metri, la seggiola avrebbe urtato un cavo usato per assicurare un gatto delle nevi durante la preparazione delle piste. Due dei feriti, una donna di 33 anni e un uomo di 40, sono in pericolo di morte.

L’incidente, ha indicato un portavoce della polizia cantonale all’agenzia Keystone-ATS, si è verificato poco dopo le 22 nella parte superiore del pendio. È avvenuto mentre la seggiola stava scendendo, si è poi appreso.

Si trattava di una corsa speciale, ha precisatoCollegamento esterno la polizia. I feriti sono stati trasportati in ospedale con quattro elicotteri; i soccorritori hanno prestato aiuto anche a sei persone, risultate illese, che si trovavano sulle seggiole successive a quella incidentata.
 

Contenuto esterno

Per chiarire la dinamica dei fatti, le autorità si sono rivolte al Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Intanto, la parte superiore dell’impianto Stoos-Fronalpstock rimarrà chiusa, fino a nuovo avviso.

Contenuto esterno

Nel 2016, una seggiola da quattro posti -non occupata- di una seggiovia del comprensorio era caduta al suolo, senza provocare feriti. Il rapportoCollegamento esterno del SISI Collegamento esternoaveva concluso che a causare l’incidente era stata una raffica di vento contraria al senso di marcia, che aveva fatto impigliare il sedile in un supporto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR