La televisione svizzera per l’Italia

Molestie a un apprendista, due insegnanti indagati

Due funzionari dell’amministrazione cantonale ticinese sono indagati per maltrattamenti e, per uno dei due, reati sessuali nei confronti di un apprendista.

Contenuto esterno

L’inchiesta è scattata negli scorsi giorni dopo la denuncia alla procura ticinese da parte del giovane che ha portato al fermo per una notte dei due sospetti, entrambi insegnanti di scuole professionali alle dipendenze del Dipartimento del territorio, che ora sono indagati per coazione e violazione del dovere di assistenza ed educazione.

A uno dei due vengono inoltre contestati i reati di coazione sessuale e atti sessuali con persone dipendenti riferiti, come sembra emergere, a un unico episodio sul luogo di lavoro.

I fatti risalirebbero ad alcuni anni fa quando la presunta vittima era minorenne ma gli accertamenti su questa vicenda sono in corso. L’inizio delle indagini condotte dal procuratore pubblico Nicola Respini hanno portato all’apertura di un’inchiesta disciplinare e all’immediata sospensione dei due funzionari per i quali il dipartimento cantonale intende chiedere il loro licenziamento.

I due insegnanti erano già stati oggetto in passato di un’inchiesta amministrativa per presunti maltrattamenti nei confronti di apprendisti e per almeno uno dei due sarebbe scattato un provvedimento.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR