Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

In un click Sempre più svizzeri fanno acquisti online

Stanno aumentando sempre di più le persone che in Svizzera decidono di fare acquisti su interntet.  E i grandi distributori si stanno adattando per tentare di contrastare la concorrenza estera. 

(1)

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Le vendite al dettaglio sul web sono salite l'anno scorso dell'8,3% rispetto al 2015 raggiungendo complessivamente i 7,8 miliardi di franchi, con tassi di crescita elevati nel settore dell'elettronica, della moda e delle calzature. 

Secondo i dati dell'Associazione svizzera di vendita a distanza (ASVAD), la categoria dell'elettronica di intrattenimento ha fatto segnare un rialzo annuo del 9,1% a 1,8 miliardi di franchi. Moda e calzature sono progredite dell'11,6% a 1,54 miliardi.

Gli acquisti online all'estero sono saliti del 18% a 1,3 miliardi, cifra che dal 2012 è raddoppiata. Il mercato online, seppure in crescita, rappresenta al momento però meno del 10% del giro d'affari totale del commercio al dettaglio, che secondo le stime genera un volume complessivo compreso tra 95 e 100 miliardi di franchi.

(swissinfo.ch)

I grandi distributori si stanno però già riorganizzando la propria strategia di vendita orientandola al web, creando siti appositi tramite cui sperano di battere la concorrenza estera.

È il caso di Coop che recentemente, in collaborazione con Swisscom, ha lanciato il sito siroop, la risposta al gigante di migros Galaxus, la piattaforma online più utilizzata nella Confederazione, persino piu di Amazon e Zalando.

tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 01.03.2017)

subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×