La televisione svizzera per l’Italia

In piazza contro la riforma della scuola

Sciopero e cortei in sette città contro il disegno di legge del Governo Renzi

Altri sviluppi

L’estensione dei poteri organizzativi e gestionali dei dirigenti scolastici, gli sgravi fiscali a favore di istituti privati e i criteri di assunzione degli insegnanti sono i punti maggiormente contestati del disegno di legge governativo contro cui si è mobilitato il mondo dell’istruzione in Italia.

A sostegno dello sciopero generale, organizzato dalle varie sigle sindacali, si sono tenuti sette cortei nelle principali città italiane con il fulcro della contestazione a Roma dove centomila persone, tra cui diversi esponenti della minoranza del pd, hanno sfilato da Piazza della repubblica a Piazza del popolo.

Tra gli aspetti controversi della riforma l’assunzione di 100’000 precari che lascerebbe a casa candidati ritenuti idonei nel concorso del 2012. Da parte loro rappresentanti del governo hanno espresso disponibilità a discutere il progetto del Governo Renzi denominato “buona scuola”.

Altri sviluppi
Susanna Camusso (CGIL)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR