La televisione svizzera per l’Italia

Immigrazione, sindaci italiani stupiti

Preoccupazioni per l'esito del voto sull'iniziativa dell'UDC

Altri sviluppi

Non viene celato un certo stupore e apprensione al di là della frontiera per l’esito dell’iniziativa lanciata dall’UDC contro l’immigrazione dii massa. All’interno dei contingenti annuali dei lavoratori stranieri che dovranno essere introdotte entro 3 anni, secondo il testo approvato dal 50,3% degli svizzeri che si sono recati alle urne (o hanno votato per corrispondenza), vengono infatti ricompresi i frontalieri, che in Ticino hanno ormai raggiunto quota 60’000, su una popolazione di 340’000 abitanti. Ne hanno parlato i sindaci di una trentina di comuni del Varesotto riuniti domenica pomeriggio a Lavena Ponte Tresa mentre tra i lavoratori pendolari italiani viene chiesto un intervento delle istituzioni locali e nazionali per risolvere eventuali contenziosi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR