La televisione svizzera per l’Italia

Il Ticino si prepara all’arrivo di migranti

Dopo il via libera da parte del governo federale all'impiego dell'esercito alla frontiera, oggi presente in Ticino il responsabile delle finanze federali

Altri sviluppi

Il Consigliere Federale Ueli Maurer è giunto in Ticino per una visita al corpo delle guarde di Confine. Maurer si è in particolare intrattenuto al posto di dogana di Chiasso stazione dove nelle prossime settimane si attendono soprattutto profughi provenienti dalla via dei Balcani e dal nord Africa.

Mercoledi il Consiglio federale ha dato il via libera all’impiego dei militari con compiti di logistica qualora l’afflusso di profughi dovesse improvvisamente aumentare. Un ipotesi che negli scorsi giorni aveva spinto il Consigliere di stato ticinese Norman Gobbi a chiedere la chiusura delle frontiere.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR